Legnano, 11 giugno 2023.
A quasi un anno di distanza dall’anteprima galliatese, lo spettacolo “Achille Varzi, il Signore di Galliate” sarà replicato al Museo Fratelli Cozzi di Legnano.
“Il mondo delle corse è pericoloso, lo sanno tutti, l’imprevisto è dietro l’angolo. Achille Varzi lo sapeva benissimo e per questo nella sua carriera di pilota ha sempre valutato molto bene il rischio cui andava incontro”
Inizia così l’articolo “L’ultimo viaggio con l’Alfa Romeo” firmato da Mario Fontana per Profumo di Alfa dedicato al pilota di Galliate Achille Varzi. A lui, alla sua storia e alla sua leggenda, è dedicato l’evento dell’ 11 giugno al Museo Fratelli Cozzi di Legnano.
Il programma dell’11 giugno:
Ore 17 – 17,15 accoglienza e registrazione ospiti
Ore 17,30 Davide da Fidel presenta: Achille Varzi, il signore di Galliate
+
Lo spettacolo teatrale al Museo F.lli Cozzi per celebrare il pilota Achille Varzi,”il Signore di Galliate”è stato un grande successo, un indimenticabile pomeriggio. Durante l’evento si è ripercorso la vita eroica del famoso pilota degli anni ’30 raccontando gli aneddoti più curiosi e le vicende più private.
che spettacolo!
Qui le parole di Elibetta Cozzi, subito dopo la rappresentazione:
“Al Museo usiamo spesso la frase di Gustav Mahler “tradizione è custodia del fuoco, non culto delle ceneri” e in effetti un evento come quello di oggi esprime pienamente il significato di questa frase. Achille Varzi non ha avuto la stessa notorietà di altri piloti, come ad esempio il suo rivale Tazio Nuvolari, ma non fu certo da meno. La sua storia va ricordata e celebrata perché ci insegna passione, coraggio, determinazione, fallimento e capacità di rialzarsi. Oggi il pubblico è rimasto ad ascoltare Davide da Fidel in un silenzio surreale, tutti erano rapiti, catapultati nelle corse degli anni ’30 e nella follia delle gare di quei tempi. Più di una persona mi ha detto di essersi emozionato ed in effetti questa storia è travolgente. Il suo interprete, Davide da Fidel è stato davvero bravissimo e ha realizzato qualcosa di indimenticabile. Ringrazio di cuore lui e Mario Fontana di Profumo di Alfa, insieme siamo stati un’ottima squadra!”